Enciplopedia

enciclFonte per avere accesso all’enciclopedia:

http://www.sapere.it/sapere/enciclopedia.html

Enciclopedia

Cerca nell’enciclopedia

Fauna e Flora, nell’antichità nomi di divinità silvane, costituiscono con l’uomo il complesso mosaico della vita sul nostro pianeta. La fauna terrestre, con le sue infinite specie e i suoi sorprendenti comportamenti, è oggetto di studio della Zoologia e dell’Etologia; mentre alla Botanica spetta il compito di indagare il regno vegetale.

Le conoscenze scientifiche acquisite attraverso lo studio e la sperimentazione della Zoologia e della Botanica hanno portato alla nascita dell’Agraria e della Zootecnia, discipline pratiche che si occupano di piante e animali utili all’alimentazione umana e animale.

Fin dai tempi della Preistoria l’uomo ha avuto il bisogno di esprimersi attraverso segni e forme, l’arte appunto, disciplina che è stata coltivata nei secoli e che si è evoluta in molteplici forme. Attraverso codici di volta in volta differenti, ha raccontato la storia dei sentimenti: dalle incisioni rupestri alla Gioconda, dai visi scomposti di Picasso alla fotografia.

L’arte più pratica, l’architettura, nasce come necessità di difendere l’uomo dalla natura, e nel tempo ha assunto il compito di modellare ciò che lo circonda, costruendo l’immagine dei luoghi e insieme l’immagine dello spirito umano.

L’uomo ha sempre avuto il desiderio di comunicare e spesso ha affidato il proprio pensiero alla parola. Lo scopo di questa sezione è percorrere un viaggio all’interno di una tra le massime espressioni umane che, nata come narrazione orale, è stata poi consegnata alla scrittura e ha subito importanti trasformazioni.

L’essere umano, aiutato dalle innovazioni tecnologiche, ha imparato a comunicare in modo sempre più veloce, complesso e multimediale: ieri con l’avvento della radio e della televisione, oggi con l’affermarsi deinuovi media.

L’uomo ha sempre cercato di dare un ordine alla natura, studiandone gli aspetti più manifesti. Questo sforzo ha portato alla complessa costruzione delle discipline scientifiche, che utilizzano il metodo della sperimentazione per individuare le leggi che regolano l’universo.

Questa sezione ha lo scopo di fornire gli strumenti per avvicinare e comprendere il grande mondo della Scienza nella sua tradizionale suddivisione: matematica, fisica, chimica, biologia, medicina.

logo-sapere_noTV

I commenti sono chiusi.