Matematica:Aritmeticando app per iPad studiata per gli allievi dislessici

Fonte e download:

http://www.solodownload.it/07022014/aritmeticando-app-ipad-studiata-gli-allievi-dislessici/6963

Nello sterminato universo delle applicazioni per smartphone e tablet, un piccolo numero di realizzate da insegnanti e psicologi per scopi didattici. E’ il caso diAritmeticando, concepita in maniera specifica per bambini con difficoltà di apprendimento in matematica, soprattutto per gli allievi dislessici e discalculici.

Il pluripremiato programma, che si presenta ai ragazzi con la simpatica voce di Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), include molte funzionalità sonore che evitano la difficoltà della letto-scrittura (ad esempio, la calcolatrice sonora e la RiTabella per fare calcoli con i colori) e una parte della digitazione non richiede l’uso della tastiera per la scrittura ma sfrutta le icone.

In questo modo l’approccio all’aritmetica con multipli, divisori, frazioni ecc. è basato su contenuti visivi e interattivi, che aiutano l’alunno a visualizzare i concetti (mediante video animati ricchi di esempi intuitivi e di esercizi di difficoltà diversa, personalizzabili di volta in volta con i propri dati) e a riapplicarli autonomamente. L’applicativo serve anche per interagire con l’insegnante che affianca l’alunno impostando le batterie di compiti da svolgere autonomamente a casa e include la possibilità di verificare i risultati degli esercizi.

L’opera è ancora in crescita. Al momento include 15 capitoli riguardanti il curriculum degli ultimi anni delle scuole elementari. La versione gratuita include due capitoli di prova.

Aritmeticando-screenshot

 

Una risposta a “Matematica:Aritmeticando app per iPad studiata per gli allievi dislessici”

I commenti sono chiusi.