Matematica:Abilità di lettura e scrittura del testo e delle abilità aritmetiche fondamentali

VOCABOLACQUARIO+ 

(parole e numeri)

Fonte e Programma per l’acquisizione e l’esercizio:

http://www.impararegiocando.it/Vocabolacquario.htm

delle abilità di lettura e scrittura del testo e delle abilità aritmetiche fondamentali

di A. Santoro e R. De Lorenzo

VOCABOLACQUARIO © Roberto De Lorenzo. Tutti i diritti riservati.

Oltre alle normali funzioni dedicate a lettura e scrittura, il Programma propone  una ricca serie di esercizi con i numeri, messa a punto con particolare attenzione ai bambini che presentano disturbi connessi con la Discalculia, ma utilizzabile anche in diverse fasi del percorso scolastco  per favorire la memorizzazione e l’esercizio delle abilità aritmetiche fondamentali. Gli esercizi riguardano il Riconoscimento dei numeri, il Conteggio in ordine crescente e decrescente, l’esecuzione di semplici Operazioni e le Tabelline. Gli esercizi con i numeri utilizzano l’ormai collaudatissima e gradevole interfaccia ludica del Programma e possono essere impostati e modificati con un ampio grado di libertà per adattarsi alle esigenze di ogni bambino. La scelta e la preparazione degli esercizi sono assistite dalla Guida integrata, che fornisce dettagliate informazioni su ogni comando dell’Applicazione.

VOCABOLACQUARIO+ è uno strumento indicato per l’apprendimento della lettura e della scrittura e per l’apprendimento e l’esercizio delle abilità aritmetiche fondamentali . Per quanto riguarda la lettura, il programma è stato progettato per aiutare i bambini  ad esercitare l’analisi fonemica, una delle abilità metafonologiche necessarie per l’acquisizione della lettoscrittura. In un  divertente scenario acquatico, il bambino “pesca”  le lettere o le sillabe di una parola che vede e/o ascolta, scelta  tra le oltre 1500 proposte dal programma o inserita direttamente durante l’impostazione del gioco.

Gli esercizi con i numeri si  propongono di favorire l’apprendimento, allenare e sviluppare la conoscenza dei numeri, l’esecuzione di conteggi e semplici operazioni aritmetiche e la conoscenza delle tabelline (informazioni dettagliate sulle caratteristiche degli esercizi con i numeri). 

Le caratteristiche di ogni partita sono modificabili  per adeguare la difficoltà del gioco all’abilità raggiunta dal bambino e per stimolare l’apprendimento e l’esercizio di competenze differenti.

Arricchiscono il gioco diversi “personaggi” che propongono indovinelli e filastrocche,  offrendo in cambio ai bambini il loro aiuto  per completare la parola cercata.  

È possibile modificare e personalizzare l’ambiente ed i comandi di  gioco oltre che salvare, visualizzare e stampare i risultati ottenuti da ogni bambino durante l’uso del programma.

VOCABOLACQUARIO+ contiene inoltre un originale e potente sistema di sintesi vocale che permette di ascoltare, in aggiunta a tutte le parole proposte dal programma, la maggior parte di  quelle inserite direttamente il cui contenuto sillabico corrisponde alla Lingua Italiana. La sintesi vocale permette anche la lettura dei numeri nell’intervallo tra 0 e 9.999.999.999 . 

Il programma gira in ambiente Windows e viene distribuito su un CD auto-installante.

Nell’Area Download è disponibile la Guida in linea completa del programma.

Per ordinare una copia del  Programma, consultare il listino, oppure visitare la pagina Come acquistare.

Impostazioni