Matematica: Divisioni a due cifre

I metodi della divisione a due cifre  della nostra Maestra Francesca. 

DIVISIONI A 2 CIFRE

Diverse sono le strade percorribili, io seguo questa metodologia che richiede una buona capacità di eseguire moltiplicazioni in riga ma, a discrezione del docente,  è possibile utilizzare la calcolatrice dare spaazio alla procedura.

E’ un “misto” tra le divisioni della fortuna di Bortolato

https://www.youtube.com/watch?v=T9fu1x6FHr8

e il metodo della tabellina

  • evidenziare nel dividendo le cifre da considerare per la divisione (il cappellino…)
  • ipotizzare quante volte la prima cifra del divisore può essere contenuto nelle due cifre del dividendo se ho messo il cappellino a 3 cifre, se ho messo il cappellino a 2 cifre del dividendo allora la prima cifra del divisore “parla” solo con la prima cifra del dividendo
  • verificare l’ipotesi eseguendo la moltiplicazione in riga
  • se il divisore è contenuto esattamente non ci sono problemi, se non è contenuto esattamente dobbiamo cercare di avvicinarci il più possibile alla cifra considerata del dividendo per difetto.
  • Trovate le “volte contenute” le scrivo nel quoziente e sotto al dividendo con il cappellino scrivo il risultato della moltiplicazione e faccio la sottrazione

foto maestra

foto maestra 2foto maestra 3divisione-con-colori

Una risposta a “Matematica: Divisioni a due cifre”

  1. Now ComNet VOIP (信通電話)is doing promotion, price only HKD15 if two psneors apply together and like on facebook. And they could also be installed on Iphone or Android with third party apps.

I commenti sono chiusi.