Tutte le app scaricabili gratuitamente (Aid Lombardia)

Elenco dei software gratuiti che offre Aid.

10 Dita

10dita, il noto programma che permette di apprendere il corretto uso della tastiera del computer, è arrivato alla versione 3 grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che perciò ne è anche proprietario. Il programma può essere usato liberamente nonché duplicato e distribuito, ma senza scopi commerciali. Non sono ammesse trasformazioni non autorizzate.

Aritmetica e geometria per la scuola media

Sito realizzato dalla Prof. Rita Bartole, ex insegnante della civica scuola media Alessandro Manzoni di Milano.

Aritmeticando – APP per iPAD

L’applicazione, utile a tutti gli studenti, è però pensata in modo particolare per i per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

Audacity

Programma di registrazione ed editing audio.

Balabolka

Sintesi vocale

Prodotto dalla Cooperativa Anastasis, ClaroRead per Mac è uno strumento per chiunque opera in ambiente Apple ed ha difficoltà nella lettura o nell’apprendimento.

CMAP (in italiano)

Programma per la creazione di mappe concettuali estremamente utili per supportare lo studio, l’esposizione orale, la stesura di temi e di riassunti.

Lettore universale gratuito in grado di utilizzare qualsiasi tipo di voce SAPI4 e SAPI5, non comprese nel programma ma da acquistare a parte – SCORRERE la pagina web fino al raggiungimento del programma DSpeech.

EquivalenzeXme

Questo software di Giuliano Serena è nato per dare una risposta concreta ad una mamma che era amareggiata perchè il figlio era stato dispensato dal programma sulle equivalenze, anche perchè non era riuscita a trovare un software abbastanza semplice che potesse dargli una mano. E’ un solo file che non richiede installazione.

FacilitOffice

Il progetto FacilitOffice, si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi – cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e OpenOffice – per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.

FreeMind (in inglese)

Programma per la creazione di mappe mentali estremamente utili per supportare lo studio, l’esposizione orale, la stesura di temi e di riassunti.

Geogebra

Programma per geometria, algebra e analisi.

GeoGeobraPrim

GeoGebraPrim è una versione di GeoGebra dedicata agli allievi della scuola primaria.

IncolonnAbili

IncolonnAbili è un piccolo software, nato dalla collaborazione con Luciana Lenzi ed Enrico Angleo Emili di Bologna. Si tratta della possibilità di stampare “etichette” personabilizzabili per aiutare nell’esecuzione delle operazioni aritmetiche.

IrfanView (in inglese)

Programma per gestione immagini (ridimensionarle, tagliarle).

IVANA SACCHI

Il sito dell’insegnante Ivana Sacchi offre software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola primaria.

JUMP – Leggere, per piacere

Progetto dell’Istituto Superiore Aldini Valeriani-Sirani di Bologna

E’ un componente aggiuntivo per Exel che permette la lettura ad alta voce di valori e formule nelle celle.

LeggiXme

LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall’italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali.

LeggiXme Jr.

LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall’italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali. Questa versione è dedicata ai più piccoli.

Microsoft Mathematics 4.0

Microsoft Mathematics 4.0 illustra i passaggi per risolvere le equazioni – Il recente software gratuito Microsoft Mathematics 4.0 emula un’avanzata calcolatrice grafica in grado di aiutare gli studenti a svolgere il proprio lavoro scolastico rapidamente e facilmente.

Open Office

Open Office è un software di produttività personale gratuito, in italiano per sistemi operativi Windows, Linux e Mac, che comprende diversi programmi. Si consiglia la versione personalizzata dall’Istituto Majorana di Gela che include tante risorse utili per la scuola.

Robobraille in Education

Un servizio completamente gratuito per trasformare nel giro di pochi minuti, un comune documento di testo digitale in un file audio (Text to Speech), ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.

Software didattico vario

Attività sperimentale 2009-10 U.S.P. Bologna – per scuola primaria.

Software matematica Prof. Lazzarini

In questo sito trovate software di matematica per la didattica scaricabile liberamente.

TutoreDattilo è un’applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell’uso della tastiera del computer. Scrivere con dieci dita (tecnicamente “alla cieca”) è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po’ di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi.

TuxType

TuxType è un educativo in stile gioco, in poche parole aiuta grandi e piccini a imparare l’utilizzo della tastiera divertendosi. La sezione pratica indica la lettera da premere e il dito da utilizzare. Ottima grafica a tutto schermo, piacevole musichetta di sottofondo, effetti sonori sui tasti premuti e sugli errori commessi. Un programma utile per imparare a digitare con 10 dita.

VBSCUOLA

vbscuola.it si rivolge ad insegnanti e genitori interessati all’uso attivo delle nuove tecnologie nell’educazione. È uno strumento per lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, nello spirito di cooperazione scolastica propugnato dall’educatore francese C. Fréinet (1896-1966). Il sito presenta più di 500 software, ripartiti in pagine o sezioni tematiche.

Vivo: ausili Visivo-Vocali ovunque

Screen reader e altri programmi per accessibilità utili (ingranditore, programmi di navigazione internet semplificata. Include Balabolka e DSpeech. Anche in versione portatile per memoria USB.

 VLC Player

Player audio/video – Compatibile con i formati audio/video più diffusi, fa risparmiare un mucchio di tempo nel cercare i codec necessari.

 Vocal Reader

Vocal Reader è un lettore vocale di file e documenti. Vocal Reader è in grado di leggere qualunque file contenente testo leggibile, qualunque pagina web e documenti in differenti formati.

 VUE – Visual Understanding Environment (in italiano)

Per mappe concettuali e reti semantiche; combina l’approccio delle mappe concettuali con quello dei programmi di presentazione. Molto interessante per scuola secondaria secondo grado e università. Permette rapido e semplice inserimento di immagini e collegamenti.

Fonte e tutte le app anche a pagamento: http://www.aidlombardia.it/risorse/software/elenco-dei-software

software-14177545

I commenti sono chiusi.