Grammatica:Programma per analisi grammaticale, logica e del periodo

Per chi volesse esercitarsi con la grammatica o testare le proprie conoscenze consiglio il programmaGrammatica 32 creato in Visual Basic da Romano Mazzini. E’ di semplice utilizzo, è veloce e pesa molto poco, per scaricarlo recatevi sul sito linkato e cliccate su Scarica GRAMMATICA 32 (6,5MB).

All’avvio del programma cliccate su Inserisco il mio nome; non occorre inserire il vostro nome e cognome reale basta anche un nickname, fatto questo cliccate su Ok.

Adesso potete selezionare una delle 10 funzioni proposte (si ricorda che in ogni pagina è presente il pulsante Lezioni dove è presente una parte teorica riguardante l’esercizio, e che in piccolo sotto ogni pagina del programma vi sono delle avvertenze da rispettare per ottenere giuste correzioni).

Analisi: sviluppo recupero = vi permette di svolgere esercizi di analisi grammaticale, logica e del periodo in forma semplificata per chi è ancora alle prime armi o vuole recuperare oppure nella forma completa per chi possiede già delle buone basi e vuole sviluppare le proprie capacità. Per inserire le risposte dovete trascinare le caselle azzurre su quelle grigie vuote con il mouse; nel caso della modalità completa si aprirà un menù per selezionare le risposte più specifiche. Se volete potete anche cambiare la frase, selezionando il numero della frase da Scegli 1ui sopra l’esercizio. Quando avete svolto tutto l’esercizio cliccate su Risultato dell’esercizio per scoprire quali sono le risposte giuste e quelle sbagliate.

Singole funzioni =  Selezionate nella lista sulla destra una delle seguenti funzioni, poi selezionate l’esercizio, adesso dovete ricercare nella frase la funzione selezionata in precedenza e verificare se è giusta cliccando sul bottone correggi.

Analisi del periodo = Dovete prima selezionare un periodo, poi selezionare la funzione da individuare nella frase, dopodiché cliccare sulle parole della frase e cliccare su Analizza le mie competenze per ottenere il punteggio dell’esercizio.

Analisi logica =  Molto simile come impostazione dell’esercizio all’analisi del periodo, con un’unica avvertenza che l’avverbio “non” non deve essere inserito insieme al predicato.

Analisi grammaticale =  Selezionate l’esercizio, poi la classe di parole (verbi, nomi, aggettivi), individuateli nella frase e poi cliccate suCorreggi.

Classificazione completa = è la vera e propria analisi grammaticale, molto completa.

Uso delle parti del discorso = dovete completare le frasi cliccando prima sulla parola della lista viola e poi sul campo vuoto dove andarla ad inserire. Per verificare il punteggio cliccate su Correggi.

Ortografia =  dovete individuare gli errori ortografici nella frase (accento, apostrofo, doppie).

Punteggiatura = una frase ha bisogno della punteggiatura per essere capita al meglio, inserite il punto, la virgola, i due punti, il punto interrogativo o quello esclamativo dove ritenete che sia opportuno.

Potete anche vedere l’Archivio dei risultati e scoprire in base alla percentuale dove avete delle lacune e quindi dove dovrete esercitarvi maggiormente.

Fonte e per scaricare programma:

http://www.scuolissima.com/2013/10/programma-per-analisi-grammaticale-logica-periodo.html?m=1

programma grammatica